Blog: http://FilippoPataoner.ilcannocchiale.it

Int. 29/03/2011

Oggetto: Accessibilità viabile e carenza di parcheggi pubblici relativamente alla nuova prevista Lottizzazione Cartiglio nr.60 posta a sud-est dell'abitato di Sasso.

La presente zona edificabile attestata anche da ultima revisione del PRG provinciale e denominata cartiglio nr.60, si sviluppa in maniera perimetrale in parte verso il lato sud ed in parte verso il lato est delle nuove case di ultima edificazione esistenti a lato della Via Tre Novembre. Attorno a tale edificabilità è prevista la nuova costruzione di un tronco di strada cieca di servizio alle abitazioni medesime che si allacciata in conseguenza alla Via Tre Novembre. Tutto il traffico veicolare è costretto, già oggi con sofferenza, a transitare attraverso la piazza dell' abitato di Sasso e la conseguente strizione della parte iniziale di Via Tre Novembre nel centro storico dell'abitato, ancor chè prima essere passata in quel del centro e piazza di Nogaredo. Non si può quindi pensare che il centro storico della frazione diventi prevalentemente arteria di transito al sevizio delle nuove abitazioni. Sempre in merito alla nuova lottizzazione del cartiglio nr.60 non è prevista alcuna costruzione di parcheggio pubblico correlato, gli unici parcheggi pubblici di nuova realizzazione verranno nella pertinenza della ped.87 (ex stabile Suore) in nr.di 15 posti macchina in fronte alla strada Via Tre Novembre, con ovvia deduzione che verranno in parte utilizzati dagli stessi proprietari della ped. Medesima.

Tutto ciò premesso,

Si interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

    · Se sia già stata prevista una valida alternativa per l' accesso di Via Tre Novembre.

·     Se si possa riprendere in considerazione, magari con eventuali modificazioni progettuali, un'arteria di accesso lato verso valle rispetto all'abitato di Sasso a favore di tutta questa zona e per sgravare l'intero paese di Sasso di parte del transito.   

·     Se si possano prevedere dei parcheggi, anche seppur magari in numero ridotto, di utilità pubblica nelle immediate adiacenze delle future costruzioni del cartiglio nr.60; magari da concordare in fase di convenzione tra Lottizzazione e Amministrazione.

Pubblicato il 4/5/2011 alle 21.56 nella rubrica Comune di Nogaredo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web